Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie forestali ed ambientali dell’Università degli Studi del Molise hanno visitato, il 10 maggio 2023, l’area dimostrativa di AForClimate di Roccamandolfi.
Discutendo insieme ai docenti, gli studenti hanno osservato innanzitutto gli interventi selvicolturali realizzati dal progetto, in particolare i diradamenti innovativi, di tipo selettivo, ovvero quelli più in grado di stimolare la reattività delle piante candidate.
Poi sono state visitate anche le aree interessate ai tagli di sementazione, dove si è discusso anche della ciclicità delle annate di pasciona e dell’algoritmo previsionale realizzato nell’ambito di AForClimate.
Infine, anche cogliendo l’occasione della presenza, nell’area, dei “Tree talker” posizionati nell’ambito del progetto nazionale di ricerca "Italian Tree Talker Network", si è discusso sugli aspetti ecofisiologici del faggio in base alla quota e all’esposizione dei polamenti, focalizzandosi in particolare sulla loro reazione nel contesto del riscaldamento globale.
Per maggiori informazioni sul progetto AForClimate...
Il progetto LIFE AForClimate mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.