Il progetto LIFE AForClimate realizza anche un’attività formativa legata al tema dell’adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici e all’utilizzo del Sistema di Supporto Decisionale realizzato dal progetto.
Questa attività è svolta attraverso 3 seminari online che, grazie alla collaborazione con il progetto Life GoProFor e alla sua piattaforma formativa, sono resi disponibili anche successivamente alle date degli stessi, come corsi in modalità e-learning che potranno prevedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP), in relazione alla disponibilità offerta dai relativi ordinamenti professionali.
I tre cicli di seminari, sotto il titolo di “Foreste mediterranee e cambiamenti climatici: tra mitigazione e adattamento” affrontano le seguenti tematiche:
- Primo ciclo di seminari (3 incontri, realizzati tra giugno e luglio 2021) - è finalizzato a fornire tutti gli elementi di conoscenza di base sui cambiamenti climatici e dei loro impatti sul bosco. A tale scopo sono state approfondite le cause e i principali impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi forestali naturali, semi-naturali e sulle foreste urbane.
- Secondo ciclo di seminari (3 incontri, realizzati ad ottobre 2021) - ha avuto lo scopo di approfondire le nozioni esposte nel primo ciclo. Sono stati presentati alcuni strumenti operativi per supportare attività di mitigazione e adattamento nella gestione delle foreste mediterranee, tra cui i primi risultati del progetto LIFE Aforclimate. È stata data inoltre particolare attenzione all’uso della modellistica forestale.
- Il terzo e ultimo ciclo (da realizzare tra la primavera e l’estate 2022) - avrà carattere tecnico-operativo e consentirà ai partecipanti di acquisire, attraverso lezioni tecnico-pratiche, tutte le informazioni necessarie per utilizzare in autonomia il prototipo di Decision Support System (DSS), prodotto e testato da AForClimate e che rappresenta lo strumento necessario per ottimizzare la gestione forestale in adattamento ai cambiamenti climatici. Il DSS permetterà infatti di incrementare l’efficienza della gestione forestale in adattamento ai cambiamenti climatici grazie all’integrazione di una rete di monitoraggio climatico e dei dati climatici disponibili in rete con una piattaforma informatica di pubblico utilizzo.