Università di Palermo
Partner scientificoDipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Nato nel 2013 dall’ex Dipartimento Demetra, il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) raccoglie specialisti di diversi campi: agronomi, forestali, entomologi, patologi ed esperti di alberi da frutto.
Il personale del SAF fornisce il supporto per l'insegnamento tecnico di base e delle scienze applicate all’interno del Politecnico dell'Università di Palermo, in corsi di laurea triennali, magistrali e in scuole di dottorato. I campi di ricerca spaziano dalla gestione del territorio alle tecnologie produttive legate all’ambiente, dalle coltivazioni biologiche all’interazione fisiologica e genetica nei sistemi agricoli e forestali.
La ricerca forestale riguarda principalmente la dinamica e l'ecologia dei sistemi pre-forestali, l’inventariazione forestale, la rinaturalizzazione, la gestione parchi naturali; la biodiversità e l'ecologia del territorio, l’agrosilvicoltura e la gestione dei rischi in foresta (degrado, controllo degli incendi boschivi, difesa del suolo, desertificazione).
Oltre alla partecipazione all’interno di progetti di ricerca locali, regionali e nazionali, lo staff del Dipartimento SAF ha maturato esperienza anche in progetti europei. Con riferimento al programma LIFE, il Dipartimento è coinvolto come partner beneficiario nei progetti RESILFORMED e PELAGICBIRD oltre che in AFORCLIMATE.
Responsabile all’interno del Progetto AForClimate:
Donato Salvatore La Mela Veca - donato.lamelaveca@unipa.it