Azioni preparatorie
A1 - A2Le azioni preparatorie che metterà in campo il progetto sono le seguenti:
- Azione A1 - Definizione delle soglie di reattività attraverso un campionamento e analisi dendroclimatologia;
- Azione A2 - Progettazione di dettaglio della rete di monitoraggio climatica ed acquisizione delle informazioni geomorfologiche.
All’interno dell’Azione A1 gli obiettivi sono quelli di individuare, tramite un’analisi dendroclimatologica, quelle soglie di temperatura e precipitazione al di sopra e/o al di sotto delle quali si hanno incrementi dell’accrescimento oppure sue riduzioni in un certo arco di tempo. Questa azione è necessaria per poi stabilire, in base al monitoraggio climatico che sarà messo in atto, i momenti giusti in cui realizzare gli interventi selvicolturali.
L’Azione A2 invece sarà volta a progettare una rete di monitoraggio climatico in grado di fornire informazioni spazialmente e temporalmente continue sui parametri temperatura e precipitazione relativamente a ciascun complesso forestale in cui ricadono le aree dimostrative. Per ciascuno dei tre complessi forestali coinvolti nel progetto saranno installate 4 stazioni meteorologiche agli estremi altitudinali e di esposizione delle faggete.