Il nuovo video di AForClimate presenta il sito dimostrativo dei Monti Nebrodi, l’area più boscata della Sicilia!
Attraverso la voce di un tecnico forestale, Salvatore Salpietro, e di Donato S. La Mela Veca dell'Università di Palermo (partner del progetto) viene presentato il territorio dei Nebrodi sia dal punto di vista socio-economico che rispetto alle problematiche del faggio nel contesto del cambiamento climatico.
AForClimate ha l'obiettivo di introdurre il monitoraggio climatico come strumento di pianificazione della gestione forestale. Il tema è ancora più importante in zone come questa, dove la specie indagata dal progetto, il faggio, è al limite meridionale del suo areale.
AForClimate ha partecipato al Simposio europeo “Adapting forests to climate change: methods, tools, and projects”, organizzato dal Progetto LIFE FORRECCAsT.
Rendiamo disponibili i poster dei due lavori esposti all’evento.
Il Progetto AForClimate è stato presente ai lavori del XII Congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) che si è tenuto a Palermo dal 12 al 15 Novembre 2019.
Serena Antonucci, dell’Università degli Studi del Molise e Sebastiano Sferlazza, dell’Università degli Studi di Palermo, hanno presentato due lavori derivanti dalle attività progettuali. Rendiamo di seguito disponibili le presentazioni.
Lo scorso 11 novembre 2019 si è tenuta a Palermo la prima conferenza internazionale del Progetto LIFE GoProFor, dal titolo: “LIFE e Rete Natura 2000. Dall’esperienza dei Progetti verso un modello condiviso per la Gestione Forestale”.
AForClimate ha collaborato fattivamente alla realizzazione della conferenza, in particolare attraverso l’organizzazione e la conduzione della sessione parallela pomeridiana dedicata a: “Foreste e cambiamenti climatici, approccio e prime analisi sullo stato dell’arte”. Questa occasione ha rappresentato per il nostro progetto anche il secondo incontro pubblico, dopo quello di Torino, per presentare la proposta di istituire un “Tavolo tecnico nazionale su gestione forestale e cambiamenti climatici”.
For more information about the project...
The LIFE AForClimate project aims to provide concrete options to achieve solutions in forestry and forest planning that are effective in adapting to climate change. The objective is to adapt the management of the beech forests (Fagus sylvatica) to the variability of climate and its changes during time by programming forest management and interventions on the basis of climate cycles.