L’11 Novembre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università di Palermo avrà luogo la prima di tre conferenze previste dal Progetto LIFE GoProFor per promuovere a livello europeo la diffusione delle Buone Pratiche di gestione forestale nella Rete Natura 2000.
La conferenza, dal titolo: “LIFE e Rete Natura 2000. Dall’esperienza dei Progetti verso un modello condiviso per la Gestione Forestale”, sarà un’importante occasione per condividere i risultati del primo anno di lavoro del progetto GoProFor e costituire l'avvio di un network con progetti LIFE europei particolarmente strategici.
Il Progetto AForClimate sarà presente ai lavori del XII Congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) che si terrà a Palermo dal 12 al 15 Novembre 2019.
In particolare, i partner di AForClimate porteranno le due seguenti presentazioni orali derivanti dalle attività progettuali:
“LIFE AForClimate: approcci predittivi per una selvicoltura del faggio in sintonia con il clima”;
“Nuova metodologia di monitoraggio della fenologia fogliare in Fagus sylvatica L.
tramite sistemi radar ad apertura sintetica (SAR)”.
Il Progetto AForClimate ha inoltre scelto di essere sponsor del Congresso, in quanto importante evento biennale di confronto e crescita sui temi della ricerca e della gestione forestale che affronterà in modo dettagliato anche numerosi aspetti relativi al cambiamento climatico, alle sue conseguenze sulle foreste e alle strategie di adattamento e mitigazione che è possibile mettere in campo nel prossimo futuro.
AForClimate parteciperà al Simposio europeo “Adapting forests to climate change: methods, tools, and projects”, organizzato dal Progetto LIFE FORRECCAsT, con due poster dal titolo:
Il Simposio si terrà in Francia, a Tolosa, nei giorni 19 e 20 Novembre 2019.
Il LIFE FORRECCAsT è uno dei progetti con il quale AForClimate, fin all’inizio delle attività progettuali, ha avviato attività di networking.
Maggiori info sull’evento: https://forest-climate-change-symposium.eu/
È uscito un nuovo video realizzato nell’ambito del LIFE AForClimate, il primo di una serie di tre filmati dedicati alle aree dimostrative del progetto.
Per ciascuna area, dopo una breve descrizione della stessa, i video toccheranno un tema chiave affrontato dal progetto AForClimate. Per quanto riguarda l’area toscana del Complesso forestale Giogo-Casaglia (Mugello) è stato scelto di descrivere l’intervento selvicolturale realizzato, che si discosta dalle pratiche di diradamento svolte tradizionalmente nell’area. Si tratta infatti di un diradamento selettivo, applicato a soprassuoli transitori di faggio derivanti da cedui a sterzo avviati all’alto fusto da alcuni decenni.
Lo scorso 2 ottobre si è svolto in Sicilia, presso la faggeta Monte Soro (Parco Regionale dei Monti Nebrodi), un importante sopralluogo operativo del progetto AForClimate relativo agli interventi selvicolturali da realizzare nell’area dimostrativa. Si sono infatti incontrate in campo le principali istituzioni responsabili degli interventi selvicolturali da realizzare, come previsto dal progetto: il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Corpo Forestale regionale e il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo.
La visita tecnica ha permesso di verificare gli aspetti tecnici e autorizzativi dei progetti, che diventeranno presto cantierabili in tutte e 4 le particelle dimostrative del Progetto presenti nell’area.
For more information about the project...
The LIFE AForClimate project aims to provide concrete options to achieve solutions in forestry and forest planning that are effective in adapting to climate change. The objective is to adapt the management of the beech forests (Fagus sylvatica) to the variability of climate and its changes during time by programming forest management and interventions on the basis of climate cycles.